La Ferrari si conferma il marchio più forte al mondo
Per il secondo anno consecutivo il marchio più influente al mondo tra i 500 brand con maggior valore economico. A stabilirlo è la società di consulenza Brand Finance nella tradizionale analisi di inizio anno presentata al World Economic Forum di Davos
È un’incarnazione del lusso. “Incarnazione del lusso, la Ferrari continua a essere ammirata e desiderata in tutto il mondo, e la sua eccezionale forza del marchio lo riflette”, afferma David Haigh, Ceo della Brand Finance. “Non sorprende che molti consumatori, che non potrebbero mai possedere un’auto Ferrari, desiderino una borsa o un orologio decorati con il marchio del Cavallino Rampante. Tuttavia rimane fondamentale che il management dell’azienda mantenga la presa sul futuro del marchio e il suo esclusivo posizionamento monitorando attentamente l’esito delle licenze”. La società di consulenza calcola il valore di un brand stimando il beneficio netto per il proprietario dell’eventuale concessione in licenza e misurando la forza del marchio in base alla sua efficacia rispetto ai concorrenti. Nel 2019, la Casa di Maranello, con un punteggio di 94,8 punti e un valore di 8,3 miliardi (+27%), era tornata dopo cinque anni al primo posto globale beneficiando dell’annuncio degli investimenti per la realizzazione di 15 nuovi modelli e del sold out della produzione annuale.
